Storia

Il Gruppo Panel Sandwich dispone attualmente di 2 centri di produzione in Spagna e uno in Portogallo per la produzione personalizzata della più ampia gamma di pannelli sandwich del mercato europeo. È inoltre presente, attraverso corrispondenti o partner commerciali, in 8 Paesi, con l’espansione internazionale come uno dei suoi obiettivi di crescita e attualmente è una delle 1.000 aziende a più rapida crescita nell’Unione Europea secondo il Financial Times nel 2018.

2009

Tutto è iniziato nel 2009 con la sua fondazione. Un team multidisciplinare proveniente dal settore delle costruzioni e guidato da due giovani imprenditori ha sviluppato un nuovo modello di business in un momento in cui l’edilizia era in recessione e le grandi idee potevano avere successo.

2011

Nel 2011, con l’apertura della prima sede fisica del Panel Sandwich Group in Spagna a Saragozza, sono state stabilite le nuove linee d’azione ed è qui che è stata gestita l’area commerciale e di spedizione del pannello sandwich per le grandi opere edili, mantenendo un magazzino fisico per la spedizione dei pannelli sandwich in tutta la penisola secondo il modello delle 48 ore che ha rivoluzionato il mercato. Questo magazzino genera uno stock di 9.000 m² di pannello sandwich di tutti i tipi, in risposta all’aumento della domanda locale di consegne rapide.

2013

Nel 2013 è stata inaugurata la linea di esportazione, la prima in Spagna ad avviare l’esportazione del Pannello Sandwich attraverso distributori locali nei paesi di destinazione, puntando molto sul modello del rappresentante nazionale per la commercializzazione del prodotto nel paese di destinazione. Da allora, grandi professionisti del settore provenienti da diverse parti della Spagna si sono uniti al progetto, apportando miglioramenti e nuove idee, posizionando l’azienda come leader anno dopo anno, con una crescita annuale del 30% nella produzione e commercializzazione di pannelli sandwich in poliuretano e lana di roccia e che attualmente rappresenta il 30% del fatturato dell’azienda nell’esportazione di pannelli sandwich in America Latina e Africa.

2015

Inizia il piano strategico a breve termine in cui ci impegniamo sul capitale umano per crescere come azienda. All’interno di questo piano triennale, una società di consulenza esterna ci aiuta nella selezione di profili molto specifici e li consolida attraverso un piano di formazione interna ed esterna. L’obiettivo principale è garantire che la filosofia dell’azienda e la sua chiara vocazione al cliente siano presenti in ogni situazione che ogni membro del team può incontrare.

2018

Con una crescita del 200%, il Financial Times ha dichiarato il Panel Sandwich Group come una delle aziende in più rapida crescita dell’intera Unione Europea tra milioni di candidati, sottolineando la funzionalità del suo modello di business, la sua visione imprenditoriale e indicandoci come una delle 1.000 aziende europee da tenere d’occhio nei prossimi anni per la sua carriera imprenditoriale.

2022

Panel Sandwich Group continua a crescere. Lo riporta Europa Press, che fa eco all’inclusione del Gruppo Panel Sandwich nella prestigiosa classifica del Financial Times che riconosce le 1.000 aziende con la maggiore crescita negli ultimi anni, ripetendosi per la prima volta in questa classifica.

Nel corso degli anni abbiamo subito molti cambiamenti che ci hanno portato a reinventarci continuamente per migliorare e adattare i prodotti e la gestione per migliorare il servizio ai clienti. La premessa aziendale è che “le cose sono importanti per noi“. Tutti i lavoratori, dai camerieri ai piani, dal personale amministrativo al reparto marketing e comunicazione, fino al management dell’azienda, sono stati coinvolti nel progetto “customer experience“, facendo proprio il principio che le cose contano per noi, indipendentemente da ciò che si sta facendo, che sia un acquisto, una vendita o una produzione. Il reparto vendite gestisce quotidianamente decine di clienti abituali in tutta la penisola iberica, all’interno del più grande portafoglio clienti in Spagna che abbiamo attualmente. Ma mentre un venditore gestisce 15 progetti al giorno, il cliente ne gestisce solo uno, il suo progetto, ed è per questo che ogni progetto è importante per noi e lo dobbiamo al cliente. Dal momento che dedica del tempo a condividere il progetto con voi, dedicategli tutte le vostre conoscenze per aiutarlo a realizzarlo.

Nel piano strategico quinquennale del Gruppo Panel Sandwich fino al 2022, il miglioramento del servizio e dell’esperienza dell’utente sono i pilastri su cui si basano gli altri elementi dello sviluppo commerciale dell’azienda.